Studio Legale Ollari
Studio Legale Ollari

Come Lavoriamo


Lo start up (avvio del rapporto di consulenza) del servizio avviene con UNA visita (su richiesta) presso il cliente, per conoscere il sistema su cui si innesterà il servizio.
In quella sede il cliente avrà modo di conoscerci e spiegarci cosa spera di ottenere per il proprio servizio, le criticità riscontrate in passato e le proprie esigenze.

avvio del rapporto di consulenza legale
Il sistema operativo: su ogni pratica lavorerà l’Avv. Ollari ed una collega di studio. L’operato finale sarà sottoposto alla valutazione interna di un referee (un altro componente dello studio) che ne valuterà l’aspetto formale e sostanziale.
Ogni pratica (stragiudiziale o giudiziale) viene caricata sul GSL (gestione studio legale: programma gestionale per avvocati), che è un sistema operativo del sole 24 ore - in dotazione sin dal 2000- che segna le scadenze, gli adempimenti ed ogni dato utile.
Ciò significa, ad esempio, che una mail o una telefonata contenete un quesito:
  • viene immediatamente registrata su GSL, con l’avviso di scadenza dell’adempimento;
  • assume un numero di riferimento (che identifica la pratica);
  • viene creata una corrispondente cartella informatica;
  • vengono scritti i vari files e creata una carpetta cartacea con il numero corrispettivo: ogni risposta, atto o scritto assumerà quel numero.

sistema operativo
Ciò garantisce chiarezza, ordine, facile reperibilità dei files, dei messaggi e provvedimenti (memorizzati in formato word o pdf nella cartella) ed economie di scala per problemi simili.
Se si tratta di una pratica legale (contenzioso), si acquisisce immediatamente il fax/mail dell’atto e si attivano subito ricerche presso gli uffici per acquisire RG, data udienza, giudice ecc. che identificano la pratica. Si affida l’incarico al collega domiciliatario presso il Tribunale competente, per le attività da svolgere in loco.
Caricata la pratica si redigono una o più bozze, che si sottopongono agli uffici (o si ricevono bozze che lo studio rivede e rinvia a mezzo mail), fino all’atto finale. Ogni bozza è riletta e revisionata da un altro avvocato (referee) interno allo studio, prima dell’invio.
Per la trasmissione degli originali si utilizza solo il servizio postale nazionale (posta racc. 1) o corrieri (traco 1), che garantiscono il recapito nelle successive 24 ore.

Il parere scritto è redatto entro 5 giorni lavorativi, dal ricevimento della documentazione completa.

Il cellulare dell’avv. Ollari è a disposizione degli uffici per tutti i giorni della settimana.
La comunicazione telefonica immediata da sola, spesso non risolve il problema, ma è garanzia di avere ben compreso i pareri o i consigli scritti e – se precede la consulenza- serve per allertare lo studio, che è in grado di acquisire per tempo, monografie, studi e competenze che serviranno poi allo scopo. In altre parole “prima si parte, prima e meglio si arriva”.
Ad esempio, una telefonata che avvisi di una interrogazione consigliare a risposta scritta, consente di calibrare una risposta tecnica da fornire agli organi politici, in modo che questi gestiscano al meglio la comunicazione politica senza incorrere in errori.

Dialogo costante con il cliente: l’avv. Ollari è un sostenitore del dialogo con il cliente, specie se questi è strutturato e competente, come nel caso delle amministrazioni e delle attività di impresa
Tale tipo di attività è la naturale prosecuzione della immediata consulenza telefonica.
Ciò comporta che- al di là del parere scritto- lo studio tende ad inviare per iscritto (preferibilmente per mail non in pec) bozze di risposta o idee, con celerità, per consentire al cliente di verificare l’esatta percezione del problema e/o correggere il tiro della procedura amministrativa, viste le criticità che sembrano adombrarsi dal primo esame. In sostanza, con una metafora, non si fornisce la frittata al cliente dopo diversi giorni, ma si avvisa da subito che servono le uova e che vanno rotte: ciò consente al cliente di fare diverse valutazioni.

CIRCA IL CONTENZIOSO, esso si sviluppa in queste fasi:
  • FASE DI STUDIO: comprende l’esame di tutta la documentazione necessaria per predisporre la difesa e l’impostazione della stessa
  • FASE INTRODUTTIVA: comprende la redazione e gli adempimenti connessi all’atto iniziale
  • FASE ISTRUTTORIA: comprende la redazione delle memorie circa le prove
  • FASE DECISORIA: comprende la redazione della difesa scritta finale, delle repliche e la discussione (in pubblica udienza o in camera di consiglio)
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