Il
parere scritto è redatto entro 5 giorni lavorativi, dal ricevimento della documentazione completa.
Il
cellulare dell’avv. Ollari è a disposizione degli uffici per tutti i giorni della settimana.
La comunicazione telefonica immediata da sola, spesso non risolve il problema, ma è garanzia di avere ben compreso i pareri o i consigli scritti e – se precede la consulenza- serve per allertare lo studio, che è in grado di acquisire per tempo, monografie, studi e competenze che serviranno poi allo scopo. In altre parole “prima si parte, prima e meglio si arriva”.
Ad esempio, una telefonata che avvisi di una interrogazione consigliare a risposta scritta, consente di calibrare una risposta tecnica da fornire agli organi politici, in modo che questi gestiscano al meglio la comunicazione politica senza incorrere in errori.
Dialogo costante con il cliente: l’avv. Ollari è un sostenitore del dialogo con il cliente, specie se questi è strutturato e competente, come nel caso delle amministrazioni e delle attività di impresa
Tale tipo di attività è la naturale prosecuzione della immediata consulenza telefonica.
Ciò comporta che- al di là del parere scritto- lo studio tende ad inviare per iscritto (preferibilmente per mail non in pec) bozze di risposta o idee, con celerità, per consentire al cliente di verificare l’esatta percezione del problema e/o correggere il tiro della procedura amministrativa, viste le criticità che sembrano adombrarsi dal primo esame. In sostanza, con una metafora, non si fornisce la frittata al cliente dopo diversi giorni, ma si avvisa da subito che servono le uova e che vanno rotte: ciò consente al cliente di fare diverse valutazioni.
CIRCA IL CONTENZIOSO, esso si sviluppa in queste fasi:
- FASE DI STUDIO: comprende l’esame di tutta la documentazione necessaria per predisporre la difesa e l’impostazione della stessa
- FASE INTRODUTTIVA: comprende la redazione e gli adempimenti connessi all’atto iniziale
- FASE ISTRUTTORIA: comprende la redazione delle memorie circa le prove
- FASE DECISORIA: comprende la redazione della difesa scritta finale, delle repliche e la discussione (in pubblica udienza o in camera di consiglio)